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Come realizzare una landing page che spacca

Caso studio in cui abbiamo realizzato una strategia con landing page per agenzia immobiliare.

Situazione di partenza

Cliente: agenzia immobiliare che si occupa di vendita e acquisizione immobili a Padova e provincia.

L’agenzia in questione aveva già un sito web, una pagina Facebook e un profilo Instagram gestiti internamente dagli agenti.

L’agenzia non si era mai avvicinata al web per quanto riguarda un piano di marketing e l’acquisizione avveniva tramite chiamate a freddo, passaparola o inserzioni su giornali cartacei locali.

Obiettivo: l’obiettivo principale affidato dal nostro cliente era di aumentare le richieste di acquisizione e di trovare così nuovi immobili da vendere.

Dopo l’analisi preliminare abbiamo identificato:

  • in quali zone della provincia di Padova opera l’agenzia
  • come si stanno muovendo i competitors locali
  • quali strumenti abbiamo a disposizione
  • quali problematiche riscontriamo
  • i risultati ottenuti dall’agenzia fino ad oggi

Fatto ciò, eravamo pronti per creare un piano di web marketing ottimizzato per aumentare le acquisizioni.

Strategia

Obiettivo

La nostra sfida era raggiungere i potenziali venditori prima delle altre agenzie immobiliari senza ricorrere ai tradizionali metodi di acquisizione (come chiamate a freddo, porta a porta o ricerca degli annunci di privati), poiché il nostro cliente puntava a farsi affidare l’incarico in esclusiva.

Quello che però non emergeva nel sito web e nei canali social del nostro cliente era ciò che lo differenziava rispetto alle altre agenzie.

Perciò abbiamo ideato una strategia estremamente chiara e mirata per mettere in luce le peculiarità e i vantaggi nell’affidarsi al nostro cliente.

Avevamo capito la nostra missione: migliorare la percezione dell’agenzia, non più una delle tante ma quella in grado di aiutare il venditore a risolvere i propri problemi.

Target

Il target in questione era formato principalmente da:

  1. persone intenzionate a vendere casa
  2. persone in possesso di un immobile sfitto o ereditato
  3. persone che avevano già provato a vendere da sole o con altre agenzie, ma con scarso successo

Creazione landing page

Ci siamo concentrati sullo sviluppo di una landing page ad hoc i cui obiettivi erano:

  • dare a queste persone tutte le informazioni necessarie per conoscere l’agenzia e il suo metodo di lavoro
  • valorizzare i suoi punti di forza distintivi (nel nostro caso la vendita dell’immobile in meno di 90 giorni)
  • fornire ai venditori delle risposte utili a risolvere eventuali dubbi o incertezze
  • permettere a chi vuole vendere casa di contattare facilmente l’agenzia attraverso evidenti pulsanti call to action.

Abbiamo studiato un’immagine chiara e che esaltasse il lato umano, mostrando alle persone il volto di chi sta dietro la vendita della loro casa, che parlasse un linguaggio comprensibile e per loro familiare.

Per aumentare la fiducia, abbiamo inserito nella landing page una sezione di riprova sociale riguardante i casi di successo.

Il processo decisionale di vendita di un immobile è solitamente lungo, perciò era necessario intercettare anche chi si trovava ancora nella fase iniziale, cioè chi non si era ancora attivato per vendere la propria abitazione.

Per questo abbiamo creato nella parte finale della landing page una procedura per ricevere una valutazione del tutto gratuita del proprio immobile. La persona doveva solo inserire i propri dati e l’indirizzo dell’immobile in questione e riceveva via mail la valutazione da parte di un agente.

Questo ha permesso all’agenzia di acquisire contatti di persone in target, utili per intraprendere e sviluppare ulteriori azioni di marketing.

Test e analisi dei dati

Abbiamo sempre tenuto monitorata la landing page attraverso tools di analisi che ci hanno permesso di fare valutazioni determinanti e di ottimizzare ulteriormente la user experience dei visitatori.

Ad esempio, abbiamo riscontrato che il target era maggiormente interessato alla sezione riguardante i feedback degli altri clienti dell’agenzia e lì mostrava infatti un tempo di permanenza più lungo.

Abbiamo quindi potenziato la sezione relativa ai casi di successo di chi aveva già venduto il proprio immobile, inserendo le foto degli immobili e l’indicazione del tempo di vendita.

Grazie alla nostra esperienza nel settore noi possiamo aiutarti a trovare la giusta strategia per la tua agenzia immobiliare.
Contattaci e parlaci della tua Agenzia Immobiliare.

1 commento su “Come realizzare una landing page che spacca”

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